AMA National Championship - Round 4 - BUDDS CREEK

Reed inarrestabile, vince ancora ed allunga in classifica!

Start Moto 2

Nemmeno il tempo di fermarsi a ragionare ed analizzare round 3 che è già ora di round 4!
Si corre nel circuito di Budds Creek, contea di Mechanicsville nel Maryland su una pista davvero difficile, un misto di terra e sabbia che ha davvero messo a dura prova i campioni delle ruote tassellate.
Nessuna sorpresa per quanto riguarda la classe 450; i fantastici tre hanno battagliato anche questo week-end per la vittoria finale e ad avere la meglio è stato l’attuale leader del campionato, l’australiano Chad Reed su Honda TwoTwo GET.
La giornata era però cominciata all’insegna di Ryan Villopoto, Kawasaki Monter Energy, dominatore assoluto e primo in moto 1 davanti ad un ottimo Ryan Dungey, Suzuki Rockstar Makita.
Reed, che aveva chiuso terzo, sembrava non avere il ritmo di Villopoto e si pensava non avrebbe potuto metterlo in difficoltà.


Mike Alessi vs Chad Reed

Moto 2 è stata tutta un’altra storia però, e Reed ha dato una gran prova di forza. L’australiano ha preso fin da subito le redini della corsa, sbarazzandosi in pochi giri del battistrada Mike Alessi, KTM Red Bull, e facendo gara a se fino alla vittoria finale.
Dietro a lui si sono piazzati un Dungey davvero in palla e Villopoto, leggermente in difficoltà in questa seconda manche.
Stesso punteggio finale di giornata per Reed e Villopoto, ma visto il miglior piazzamento in moto 2, la vittoria finale va all’australiano, che conserva anche i 15 punti di vantaggio in classifica generale sul pilota della Kawa numero 2.
A completare il podio Ryan Dungey, competitivo durante entrambe le manche, al quale  manca ormai solo la vittoria finale per rilanciarsi all’inseguimento di Reed e Villopoto in classifica generale.
La classe 250 non ha invece riservato sorprese ed è stato ancora dominio assoluto dei piloti Kawasaki Monster Pro Circuit.
Moto 1 ha visto il dominio ed il trionfo finale del pilota scozzese Dean Wilson, che non è riuscito però a ripetersi anche in moto 2.
La vittoria finale è andata quindi al compagno di squadra, il sudafricano Tyla Rattay, già leader del campionato. Rattray ha chiuso secondo moto 1 ed ha invece trionfato in moto 2, riuscendo così a guadagnare qualche punto su Wilson anche in classifica generale. Lo scozzese, secondo di giornata, ha un ritardo in classifica generale di 4 punti. A spezzare questo dominio delle Kawa e a completare il podio ci ha pensato Justin Barcia, terzo di giornata in sella alla sua Honda Geico ATHENA.


Tyla Rattray


Prossima tappa sabato 25 Giugno a Thunder Valley, Lakewood in Colorado.


Posted in Report